L’allenamento a tavola

Con un’alimentazione equilibrata!

L’uomo mangia sostanzialmente per 2 motivi: perché ha fame e perché il cibo è buono, ma bisogna tenere in considerazione anche dell’umore, la disponibilità di tempo, le mode e le tantissime diete; in queste condizioni sembra davvero difficile orientarsi!

Il punto di partenza è un’alimentazione bilanciata: equilibrio tra calorie introdotte e calorie spese. Mangiare troppo o troppo poco, determina condizioni come obesità o magrezza, che sono sfavorevoli per la salute e per l’efficienza del nostro organismo; ma non è solo un problema di calorie. E’ indispensabile introdurre tutti i giorni, oltre alle calorie, acqua e principi nutritivi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo, e per far questo è necessaria un’alimentazione varia che preveda un equilibrio fra tutti gli alimenti.

Inoltre il nostro corpo è sempre in funzione, deve quindi ricevere più “rifornimenti” durante la giornata. La corretta distribuzione del cibo migliora l’utilizzo dei principi nutritivi e facilita il mantenimento dell’efficienza psicofisica. Un’alimentazione equilibrata richiede anche un corretto rapporto tra i gli alimenti e i principi nutritivi che li compongono.

Esistono alcune basilari regole alimentari per orientarsi:

 

  1. : mangiare un po’ di tutto: l’alimentazione deve essere varia e comprendere alimenti di origine vegetale e animale
  2. : distribuire il cibo durante la giornata in 3/5 momenti, in funzione dell’età, vale a dire: colazione, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino metà pomeriggio e cena.
  3. : fare una buona prima colazione, questo step è importante a tutte le età!
  4. : bere acqua anche senza avere sete, almeno 1 litro al giorno.
  5. : mantenere il piacere del cibo, che significa anche concedere ai pasti il giusto tempo, per masticare e gustare i cibi.
  6. : durante la giornata devono essere presenti 5 porzioni tra frutta(150/200g a porzione) e verdura(200/400g a porzione).


Questo è il punto di partenza … Nei prossimi articoli altre importanti indicazioni per ottenere e mantenere una buona forma fisica!

D.ssa Stefania Acquaro.