Pratica sportiva

SUGGERIMENTI PER CHI PRATICA ATTIVITA’ SPORTIVA

Gli atleti sono sempre alla ricerca di modi per migliorare le loro prestazioni e raggiungere i loro obiettivi. Una buona alimentazione aiuta il corpo a funzionare meglio e a recuperare più velocemente dopo ogni allenamento o competizione.

Il primo passo è non saltare mai i pasti, distribuire in modo ottimale i nutrienti prima di allenarsi non solo aiuta a massimizzare le prestazioni, ma anche a ridurre al minimo i danni muscolari.
L’alimentazione nel periodo che precede l’attività sportiva è molto importante. In questa fase delle valide regole alimentari possono influenzare il rendimento, per questo l’alimentazione deve essere corretta dal punto di vista nutrizionale, organizzata in funzione dell’orario dell’attività e digeribile, poiché il processo digestivo influenza tutto l’organismo e non deve coincidere con l’impegno muscolare.

Partiamo sempre con una sostanziosa colazione

La COLAZIONE per gli sportivi è un momento importantissimo perché permette di assumere energia che verrà distribuita all’intera giornata: latte vaccino o vegetale o tè o succo di frutta abbinati a biscotti e/o pane o fette biscottate con miele o marmellata, fetta di torta margherita.

IL PRANZO dove essere composto da carboidrati, facilmente digeribili ma energetici: pasta o riso, se si desidera abbinati a carne magra o pesce, con verdura e frutta di stagione.
Quando l’allenamento si svolge nel tardo pomeriggio, è consigliata una piccola merenda a base di frutta fresca o barrette di frutta disidratata o biscotti secchi semplici.

LA MERENDA deve essere energetica e digeribile e consumata almeno 30 minuti prima della prestazione atletica.

A CENA si introducono i nutrienti non ancora assunti nell’arco della giornata: largo spazio a proteine come carne, pesce, uova, formaggi e legumi, anch’essi un’ ottima e salutare fonte proteica. Non devono MAI mancare
frutta e verdura, elementi indispensabili per ogni sportivo.

Questi sono piccoli consigli, per avere indicazioni personalizzate contattami
via messenger o chiamami al 3470152270.