SPORTIVE

Queste ricette sono state realizzate per chi ama lo sport e le attività all’aria aperta!

Sono ricette con un buon contenuto calorico, equilibrate nei principi nutritivi e ricchi di sostanze antiossidanti e omega 3 importanti per contrastare lo stato di acidosi ed eliminare le sostanze tossiche in breve tempo e di conseguenza accorciare i tempi di recupero… E ripartire con sempre nuova energia!

Questo ricettario vuol essere uno spunto dal quale partire, per ulteriori informazioni contattatemi e buon appetito!



Partiamo sempre con una sostanziosa colazione La colazione per gli sportivi è un momento importantissimo perché permette di assumere energia che verrà distribuita all’intera giornata. Questa ricetta può essere utilizzata come colazione o come spuntino energetico a metà pomeriggio prima di un allenamento, è una ricetta completa e sana, ricca di proteine presenti nello yogurt, oli di origine vegetale presenti nelle noci e nei semi di lino, carboidrati semplici, Sali minerali e vitamine derivati dalla frutta disidratata, dal succo d’arancia dal succo d’arancia e dal miele. Con una colazione completa e genuina si iniziare bene la giornata!


COPPETTA ALLO YOGURT
Ingredienti PER 1 PERSONE
- 125 gr di yogurt
- 3 cucchiai di miele
- 1 arancio
- 1 manciata di noci
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 3 fichi secchi
- 2 albicocche disidratate ( o altra frutta disidratata: mele, prugne, mirtilli, zenzero etc.

Preparazione: in una tazza grande unire il succo di un’arancia con il miele e mescolare energicamente fino a ottenere una crema. Tagliare i fichi e le albicocche a cubetti, sgusciare le noci e ridurle a pezzetti e porle nella tazza grande insieme allo yogurt. Mescolare bene e mangiare a temperatura ambiente.

PASTA DI MAIS CON BROCCOLETTI ALLO ZAFFERANO
Ingredienti per 4 persone
- 360 gr di pasta
- 600 gr di broccoletti
- 1 cipolla
- 1½ bustina di zafferano
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
- 3 cucchiai olio EVO
- Vino bianco q.b.
- Sale

Preparazione: pulite i broccoletti, lessateli al dente e tenete l’acqua di cottura. Fate passire la cipolla tritata con del vino bianco, quando ha preso colore mettete lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Aggiungete i broccoletti e un po’ di acqua di cottura tenuta da parte, in modo da coprire a filo e riportate a bollore fino a quando la salsa sarà abbastanza densa. Lasciatela raffreddare, ponetela nel frullatore con l’olio e frullate fino a ottenere una crema morbida, se necessita aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con la salsa. Servite con un cucchiaio di parmigiano.

TAGLIOLINI al LIMONE con GAMBERETTI e ZUCCHINI
Ingredienti per 4 persone: 400 g di tagliolini 350 g di code di gamberi surgelate e già pulite
1 limone medio non trattato
4 zucchine di media grandezza 1 spicchio di aglio ½ bicchiere di vino bianco 50 g di burro 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 1 Peperoncino secco

Procedimento: (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.) Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Lavate accuratamente e asciugate il limone, con un rigalimoni tagliate la buccia a striscioline, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, che ha un gusto amaro.

Spremere il limone e filtrare il succo. In un’ampia padella fate scaldare leggermente l’olio con l’aglio e se gradito il peperoncino, quindi aggiungete i gamberi senza scongelarli. Salare e cuocere a fuoco dolce per 7-8 minuti circa, girando di tanto in tanto, finché l’acqua di vegetazione dei gamberi non sarà assorbita. Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco, fate evaporare e aggiungete anche il succo di limone e la scorza grattugiata, lasciando da parte per decorare qualche coda e un po’ di scorza di limone.

Lavare e asciugare le zucchine, tagliatere a julienne per il senso della lunghezza (sembreranno tanti spaghetti di zucchine). Cuocere in un filo d’olio per 7/8 minuti salandole leggermente.
Far cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata per pochi minuti e scolare al dente.
Mettere i tagliolini nella padella con i gamberi e aggiungere gli zucchini facendo attenzione a non spezzare la julienne di zucchine, mescolare bene con delicatezza e servite decorando con le code di gamberi levate e la scorza di limone.

ZUPPA RUSTICA
Questa proposta merita due parole in quanto può sembrare strano proporre questo piatto agli sportivi. La zuppa rappresenta un’ottima soluzione di fine allenamento in
quanto reintegra le scorte di: acqua, Sali minerali, vitamine, carboidrati, proteine e lipidi … In una parola è una soluzione completa!

Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di fagioli borlotti secchi (o freschi)
- 50 gr di orzo perlato
- 1/2 cipolla
- 150 gr di zucca (o altra verdura: erbette o porri o zucchini etc)
- 1 carota
- 1 patata
- 4 cucchiai di EVO
- Sale q.b

Preparazione: se usate i fagioli secchi metteteli in ammollo in acqua per una notte, così l'orzo in terrine separate. Quindi, dopo averli lavati e scolati, lessate l'orzo per 25 min in abbondante acqua salata. In una pentola soffriggete la cipolla e la carota e aggiungete i borlotti, versate abbondante acqua, aggiustate di sale e portate ad ebollizione. Cuocete il tutto per circa 90 min e a fine cottura frullate metà del composto. Scolate l'orzo, unite la patata a pezzetti, la zucca tagliata a dadi e versate il tutto nella pentola dei borlotti e cuocete per 15 min. Servite la zuppa con un filo d'olio a crudo.

IL CONIGLIO NEL CARCIOFO
Ingredienti per 2 persone
- 2 Carciofi 250g
- 250 gr Anteriore di coniglio
- 100 ml Latte
- 100 gr Nocciole
- 50 gr Worcester sauce o Cognac

Preparazione: pulire I carciofi privandoli del gambo e delle foglie esterne; poi con un coltello seghettato tagliare fino a 3 cm dal fondo e scavarli fino ad ottenere un piccolo “contenitore”. Porre quindi i carciofi nella vaporiera e cuocerli per 12 minuti.
Porre il coniglio (marinato per almeno 4 ore nel latte) e cucinare a basso vapore per circa 2 ore. Posizionare il carciofo nel centro del piatto, condirlo con qualche goccia di Worcester sauce, salarlo e farcirlo con il coniglio disossato.
Sbriciolarvi le nocciole e servire tiepido

MILLEFOGLIE AL SALMONE
Ingredienti PER 2 PERSONE
- 4 tranci di salmone affumicato
- 100 gr di formaggio caprino
- 20 gr di miele
- 1 manciata di pinoli
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di erba cipollina
- 1 limone
- 10 gr di olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe q.b.

Preparazione: in un piatto fare uno stato sottile con il salmone affumicato, a seguire aggiungere il formaggio tagliato sottile, un filo di miele, i pinoli, i semi di girasole e l’erba cipollina. Ripetere l’operazione per due o tre strati. Creare due monoporzioni. A fine preparazione aggiungere qualche goccia di limone, una spolverata di pepe e un filo d’olio. Conservare in frigo fino a qualche minuto prima di servire.